case history
Ingredienti essenziali per lo yogurt

Ingredienti essenziali per lo yogurt

05 Luglio 2018
Ampack è un'azienda tedesca produttrice di sistemi per il packaging. I cavi standard non erano però in grado di gestire i potenti liquidi detergenti necessari usati nel processo di dosaggio e pulizia delle vaschette per lo yogurt.

Uno dei clienti di Ampack era una fabbrica di yogurt in Arabia Saudita aveva richieste più elevate del solito per la resistenza chimica.

I materiali compositi sono la nostra specialità

La nostra prima idea è stata quella di progettare cavi con una guaina in PUR (poliuretano). PUR è al tempo stesso flessibile e resistente. Aggiungendo un sottile strato superiore di FEP, ci siamo sentiti sicuri di aver soddisfatto il requisito di un'elevata resistenza chimica. La FEP, a proposito, è una plastica a base di fluoro che funziona sia come materiale isolante che come guaina e ha ottime proprietà in termini di resistenza chimica e meccanica, nonché di alte temperature. Problema risolto.

Problema non risolto apparentemente

Dopo aver presentato la nostra soluzione al cliente, è emerso un altro requisito, che ci ha ricordato l'importanza di assicurarci veramente di avere tutti i requisiti prima di iniziare qualsiasi lavoro di progettazione. In questo caso, anche i cavi dovevano essere privi di alogeni. Senza alogeni significa in realtà che i cavi non emettono fumi tossici in caso di incendio. Significava anche che non potevamo usare il meraviglioso FEP.

Invece di FEP abbiamo dovuto PE

PE naturalmente significa polietilene. È la plastica più comune al mondo. Non è una soluzione molto sofisticata, ma ha avuto una grande funzionalità per questo problema. Non contiene alcun alogeno e le proprietà di resistenza chimica erano ben adatte ai requisiti. Problema risolto di nuovo. Inoltre, il cliente era felice e anche noi eravamo soddisfatti per il modo in cui il nostro stabilimento cinese gestiva la produzione.

A volte, lo standard non è sufficiente e poi i clienti vengono da noi per risolvere il problema. Quindi continuate a proporre lo standard!