case history
Quando nuotate nella benzina, il nuoto è l'ultimo dei vostri problemi

Quando nuotate nella benzina, il nuoto è l'ultimo dei vostri problemi

03 Luglio 2018
Actemium è una società specializzata nella costruzione di robot che svolgono lavori davvero difficili e impegnativi. In questo caso, il compito del robot è quello di ispezionare grandi serbatoi di carburante. Quanto può essere difficile? Bene, se il serbatoio è pieno di benzina è in realtà piuttosto difficile.

Una sola scintilla è sufficiente a far esplodere tutto e i cavi devono essere altamente resistenti, abbastanza flessibili e, soprattutto, completamente antistatici.

Un serbatoio pieno di benzina è probabilmente uno degli ambienti chimicamente più aggressivi che ci siano. È difficile costruire un robot in grado di eseguire ispezioni senza guasti o problemi significativi. Non ci può essere accumulo di elettricità statica e non si devono sottovalutare le caratteristiche corrosive della benzina.

L'isolamento giusto è solo l'inizio

Abbiamo deciso di utilizzare un materiale plastico a base di fluoro chiamato ETFE per i cavi sui robot. ETFE è uno dei materiali più adatti di Habia per l'isolamento e le guanie per cavi con elevate esigenze in termini di resistenza termica, chimica e meccanica. Ma in questo caso, "richieste elevate" è solo l'inizio. Che dire della statica?

Risolvi un problema e saluta il prossimo

Al fine di evitare il rischio di esplosioni, abbiamo eseguito uno speciale trattamento antistatico sulla giacca ETFE. Fin qui tutto bene. Ma per questa applicazione i cavi devono essere abbastanza flessibili poiché il robot si muove in tutte le direzioni.

ETFE non è flessibile. Affatto.

L'unico problema che abbiamo potuto pensare è che ETFE non è flessibile. È duro, rigido e rigido. Risolvere questo problema è stata una vera sfida. Dopo molte prove siamo riusciti a raggiungere la flessibilità richiesta inserendo una giacca PUR aggiuntiva sotto lo strato superiore ETFE. Flessibile e robusto: il meglio dei due mondi e pronto per le immersioni a benzina.

Il nostro cliente sta attualmente sviluppando la prossima generazione di questo robot e ora che sappiamo come far funzionare i cavi in questo ambiente, siamo pronti per le sfide che ci attendono. Ricordati, basta solo una scintilla...